jueves, 14 de febrero de 2008

I lucchetti dell' amore


Molti giovani si giurano amore eterno mettendo lucchetti (candados) a Ponte Milvio per poi gettare le chiavi nel Tevere (Río Tiber).
Il ponte è uno tra i più antichi, e ancora integri, di Roma.
Il messaggio del lucchetto è un messaggio forte, estremamente positivo, che vuole affermare un sentimento profondo e vissuto di contro alla precarizzazione ed alla banalizzazione dei sentimenti.
Non vi è dubbio che il decoro (decoración) del Ponte vada preservato, ma non è certo con misure rozze e semplicistiche, quali la rimozione (traslado, cambio de lugar) dei lucchetti, che si può risolvere il problema.
Nel romanzo di F. Moccia ‘Ho Voglia di Te’ (2006) i due protagonisti si promettono amore eterno chiudendo un lucchetto sul terzo lampione (farol) di Ponte Milvio e gettando la chiave nel tevere.
I lucchetti dell’amore divenuti centinaia (centenares), poi migliaia (miles), vennero persino (incluso) rubati! Per fortuna le forze dell’ordine riuscirono a ritrovare l’amore di Roma e rimettere i lucchetti sul lampione.
Purtroppo (desgraciadamente) però il lampione un giorno è crollato (ha caído, desplomado, roto) perchè i luccheti pesavano troppo!
Il sindaco dispiaciuto dell’accaduto ha fatto installare delle catene dell’amore al posto del lampione per dare definitiva sistemazione ai lucchetti.

No hay comentarios: