martes, 6 de mayo de 2008

LA CATTEDRALE DI CORDOVA


Il valore e la belleza della Cattedrale di Cordova non risiedono solo nella magnificenza della sua architettura, ma nella successione apostolica del Vescovo, che si presenta innazi i fedeli come simbolo del suo servizio pastorale e dell'unità della Chiesa, fondata sulla parola di Dio, sui sacramenti e sulla comunità dei credenti.

La Cattedrale è viva, è testimone della nostra storia. Funziona come un libro che, per chi sa leggerlo, svela il messaggio dell'altare, delle navate (naves) e dei retabli, insegnandoci a conoscere ed amare Dio, il mondo e gli esseri umani.

La visita alla Cattedrale di Cordova può risvegliare la necessità di una Bellezza maggiore, che non si perda con il tempo. Perchè la bellezza, come la verità e la bontà, è un antidoto contro il pessimismo, un invito a godere la vita, una scossa che provoca la nostalgia di Dio.

Gli spagnoli ne vanno orgogliosi, quasi come i romani per il Colosseo, l’Unesco la considera patrimonio dell’Umanità e lo scrittore inglese Gerald Brenan l’ha definita il più bello ed originale edificio della Spagna.

Per le migliaia di turisti che la visitano quotidianamente, vivendo emotivamente il passaggio tra l’essenzialità estetica del suo aspetto esteriore ed un interno che toglie il respiro, rappresenta ogni volta una sconvolgente sorpresa.

No hay comentarios: