miércoles, 25 de febrero de 2009

Seta 4

- Com'è l'Africa? -, gli chiedevano.
- Stanca. (CANSA)

Aveva una grande casa subito fuori del paese (A LAS AFUERAS DEL PUEBLO) e un piccolo laboratorio, in centro, proprio di fronte alla casa abbandonata di Jean Berbeck.
Jean Berbeck aveva deciso un giorno che non avrebbe parlato mai più (NUNCA MÁS). Mantenne la promessa. La moglie e le due figlie lo abbandonarono. Lui morì. La sua casa non la volle nessuno, così adesso era una casa abbandonata.
Comprando e vendendo bachi da seta, Hervé Joncour guadagnava ogni anno una cifra sufficiente per assicurare (PROCURARSE, ASEGURARSE) a sé e a sua moglie quelle comodità che in provincia si è inclini a considerare lussi (SE TIENDE A CONSIDERAR LUJOS). Godeva con discrezione dei suoi averi (POSESIONES) e la prospettiva, verosimile, di diventare realmente ricco lo lasciava del tutto indifferente. Era d’altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato (HABRÁN OBSERVADO) che essi osservano (CONTEMPLAN) il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia. (LA MAYORÍA ACOSTUMBRA CONTEMPLAR UN DÍA DE LLUVIA)

No hay comentarios: