jueves, 10 de abril de 2008

Grande Toni

Toni salva il Bayern. Una doppietta dell'attaccante della Nazionale negli ultimi 5' dei supplementari (tiempo de prolongación) completa la rimonta (remontada)tedesca sul Getafe e fissa il risultato finale dei ritorno dei quarti di coppa Uefa sul 3-3. Che qualifica i bavaresi. E beffa gli spagnoli, infilati all'ultima azione con la qualificazione già in tasca (en el bolsillo). C'era persino Kahn in area avversaria. La Cenerentola Getafe si era portata in vantaggio con Contra, poi al 90' era arrivata la prima beffa, il pari di Ribery che mandava la gara all'overtime. Quindi il doppio vantaggio della squadra di Miki Laudrup, 12ª nella Liga e debuttante in Europa,con Casquero e Braulio. Sembrava fatta per i padroni di casa, in 10 uomini per tutta la partita, per colpa di De la Red, che si era fatto cacciare dal campo al 5' per un fallo su Klose. E invece Toni timbrava il ribaltone (dava la vuelta a la situación)

ACUTO CONTRA - Spagnoli in vantaggio con Contra. Il Bayern, primo in Bundesliga, nel primo tempo non forza i tempi - pur costretto dall'1-1 dell'andata a segnare -, fa tanto possesso palla, ma ha solo un paio di occasioni, con Ribery al 1', e ancora con il francese pochi minuti dopo, su punizione respinta dal palo. Per il resto ci sono da segnalare un gol segnato da Toni, ma dopo un fallo di mano, e un erroraccio di Lell, che non approfitta di un'uscita dissennata di Abondanzieri. All'intervallo è 1-0.
PROVVIDENZA RIBERY - Nel secondo tempo il Bayern segna subito con Toni, che sfiora di testa (roza con la cabeza) una punizione messa in mezzo, ma dopo aver caricato fallosamente il suo avversario diretto. Rete non convalidata. Sarebbe stata la nona del centravanti della Nazionale in questa competizione. Tutto da rifare. Ora il Bayern è tutto in avanti. Ci prova Klose di testa, palla a lato. Poi è Schweinsteiger in spaccata a sfiorare il pari. Il Bayern preme con la forza della disperazione. Klose ci prova con un bel destro di controbalzo, palla sopra la traversa. Braulio si divora un'occasione clamorosa, scivolando solo davanti a Kahn, in contropiede. Al 44' quando sembrava finita per il Bayern, Ribery di destro al volo, dopo un paio di rimpalli, trova l'insperato (imprevisto, inesperado) 1-1. Supplementari.
ILLUSIONE GETAFE - Nei primi 3' del supplementare il Getafe sembra chiudere i conti. Segna due volte con una botta di Casquero e un tocco ravvicinato di Braulio, che si riscatta (redime) dopo tanti errori.
SUPER TONI - Il Bayern cerca e trova un secondo miracolo, segna con il solito Toni, che sfrutta una papera di Abondanzieri, e all'ultimo secondo l'ex Fiorentina di testa porta i suoi in semifinale.

No hay comentarios: