miércoles, 29 de abril de 2009

PALIO DI SIENA



Quali sono le origini del Palio?
Per usare un luogo comune, si può ben dire che le origini del Palio si perdono nella notte dei tempi. Infatti si potrebbe addirittura far risalire al periodo etrusco l'uso di far carriere con cavalli e fantini, dato che è stato rinvenuto nel sito archeologico di Murlo (vicinissimo alla città) una formella in cotto con decorazione in bassorilievo raffigurante tre cavalli, montati senza sella (a pelo) e con fantini che hanno un elmo protettivo e un nerbo. Si sa tuttavia che corse del genere erano abbastanza usuali nell'antichità ma è pur chiaro però che questo ritrovamento ne attesta l'uso nella zona di Siena. Tuttavia, per trovare una forma di Palio più compatibile con l'attuale, bisogna arrivare al 1310 quando, per volontà del Comune (come risulta dagli Statuti) ed in onore della Vergine Maria, si stabilì di "comprare et correre el Palio... come è usato ne la città di Siena..." e questo avveniva in Agosto e Maggio "...ne la festa di Sancto Ambruogio".
Siena però era città dalle molteplici feste e tornei come ad esempio il gioco dell'Elmora (intorno alla metà del '200) che era violentissimo e combattuto da popolani armati di mazze, tabelloni e pietre e che fu sostituito, sembra nel 1291, dal Gioco delle Pugna che vedeva i giovani senesi, divisi in due o tre parti (corrispondenti ai tre terzi della città), affrontarsi con le mani coperte da cestelli. Prima di arrivare al Palio così come ora lo conosciamo, si passa da altri tipi di gare con cavalli: la corsa alla lunga e alla tonda. Altri giochi poi si svolsero nel Campo, come la Pallonata (veniva lanciata una grossa palla dalla Torre del Mangia e questa era calciata in modo indisciplinato da due fazioni opposte di senesi), la Bufalata (o Lidia) e le Cacce.
Si arriva quindi alla data ufficiale di inizio del Palio come oggi lo conosciamo: il 1656. Le uniche modifiche che da allora sono state apportate alla Festa sono di carattere territoriale e procedurale anche se, fino alla seconda metà dell'800, si continuò saltuariamente ad effettuare corse alla lunga.

Bello! guarda quanta gente, e incredibile. Una vera festa di quelle tradizionali.

No hay comentarios: