miércoles, 9 de enero de 2008

Zapatero e Rajoy ¿Primo confronto digitale?

Potrebbe svolgersi anche on line la sfida per le elezioni del 9 marzo

Zapatero e il suo rivale Rajoy
preparano IL PRIMO CONFRONTO DIGITALE

Il faccia a faccia sarebbe ospitato dal sito di "20 minutos” ma manca ancora l'assenso dei due protagonisti

MADRID – L’arena sarà virtuale, ma il pubblico si preannuncia caliente per la prima disfida elettorale on line, che si celebrerà, forse, in Spagna. I due contendenti, il presidente socialista del governo in carica, José Luis Rodriguez Zapatero e lo sfidante del Partito Popolare, Mariano Rajoy, non hanno ancora dato il loro assenso (CONSENTIMIENTO), però intanto (MIENTRAS TANTO) già si scalda la platea degli internauti che, da qualunque punto del pianeta, potranno intervenire nel dibattito (DEBATE). Ma in molti dubitano che i due protagonisti accettino di confrontarsi (ENFRENTARSE) tra loro e con il più avanzato sistema di comunicazione di massa, rispondendo a domande e su argomenti non concordati.

LA PROPOSTA DELLA SFIDA - La proposta è stata formalizzata dal sito del quotidiano gratuito “20minutos” che ha subito raccolto l’adesione di molti altri web site, come terra.es e twitter.es, oltre che delle redazioni on line dei più grandi mezzi d’informazione spagnoli, come El Pais, El Mundo, La Vanguardia, TVE, la tivù pubblica nazionale, Publico, El Periodico de Catalunya. E l’organizzazione si è già messa in moto (PUESTO LAS MANOS A LA OBRA), confidando nelle inclinazioni tecnologiche dei due contendenti e nei supporti disponibili: terra.es diffonderà il dibattito attraverso la sua tivù, mentre twitter.es, uno dei maggiori servizi di chiamata web 2.0, canalizzerà le domande dei navigatori.

CONFRONTO APERTO - Se si farà, il dibattito sarà aperto a tutti i mezzi di comunicazione e alla blogosfera (le adesioni di altre testate all’iniziativa sono ancora possibili all’indirizzo mesah@20minutos.es ), perché l’incontro-scontro possa avere la massima diffusione in diretta. Il segnale audiovisivo sarà concesso gratuitamente ai mezzi d’informazione che lo richiederanno. Zapatero e Rajoy, che si disputeranno la prossima legislatura alle elezioni del 9 marzo, hanno già concordato due faccia a faccia televisivi. Ora l’elettorato virtuale, 20 milioni di internauti solo in Spagna, si aspetta da loro il primo storico duello dell’era digitale.

No hay comentarios: